FB

uploadImgs/storia2_250.jpgLa Storia...

Il caseificio Bufalcioffi nasce a Maiori,
nel 1946 con i coniugi Michele e Caterina Cioffi
che producono ricotta e mozzarella.

uploadImgs/separator.png

Il 17 settembre del 1951 il caseificio viene trasferito a
Casellina - Scandicci,
e 5 anni dopo a Cintolese - Monsummano Terme, dove attualmente si trova.

La lavorazione tipica campana, venne trapiantata
in Toscana,
quando ancora la mozzarella era sconosciuta.

storia1_250.jpgInizialmente veniva utilizzato solo latte di bufala, da qui il nome Bufalcioffi, poi venne sostituito con il latte vaccino. Oggi vengono usati entrambi, rispettivamente, il latte di bufala per la "mozzarella Cioffi di latte di bufala" e il latte vaccino per la mozzarella tradizionale e per tutti gli altri latticini freschi.

La lavorazione è sempre quella tipica campana sia per "mozzarella Cioffi di latte di bufala", sia per la mozzarella fiordilatte.

Oltre alla mozzarella, vengono prodotti altri formaggi freschi quali: la scamorza, la provola affumicata, il cacio cavallo, la burrata, la stracciatella, la novella e con il siero, la ricotta.

L'azienda è stata portata avanti dal figlio dei fondatori:
storia_657.jpgAntonio Cioffi, grazie al quale è nata l'attività di vendita all'ingrosso.

Oltre ai prodotti di produzione propria, sono stati introdotti nel commercio, già da molti anni, altri prodotti alimentari di alta qualità (salumi, formaggi tipici, prodotti di gastronomia, prodotti ittici), che vengono distribuiti quotidianamente nelle gastronomie e nei negozi specializzati delle province di Firenze, Prato, Pistoia.

Nel 1995 è nato il punto vendita di Cintolese, un ampio negozio dove si trovano tutti i formaggi di produzione propria appena fatti, e altre specialità alimentari accuratamente selezionate.

mozz


 

Powered by: MR GINO